Pelle del Viso Sensibile
7 prodotti
La pelle si considera sensibile quando è facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti, prurito e bruciori cutanei. L’ipersensibilità cutanea dipende da numerosi fattori, come vento, sole, sbalzi termici e prodotti cosmetici aggressivi, che possono indebolire la barriera cutanea e favorire l’insorgere di infiammazioni, disidratazione e arrossamenti cutanei.
Come riconoscere una pelle sensibile?
Il viso è di norma la zona del corpo in cui risulta più facile individuare una pelle sensibile. In particolare, le persone percepiscono come più sensibile la pelle intorno a mento, naso, labbra, occhi e fronte, in quanto sono zone di norma caratterizzate da una maggiore sottigliezza dell’epidermide.
Inoltre, gli elementi principali di una pelle sensibile sono:
- Sensazione di bruciore cutaneo, in particolare dopo l’applicazione di prodotti cosmetici aggressivi;
- Mancanza di elasticità della pelle;
- Tendenza alla desquamazione cutanea;
- Prurito della pelle;
- Pelle secca e disidratata.
Proprio a causa di quest’ultimo aspetto, la pelle sensibile, come la pelle secca, tende ad andare incontro ad un processo di invecchiamento cutaneo precoce. Per questo motivo, i soggetti che soffrono di pelle sensibile tendono ad avere più rughe e più macchie sulla pelle rispetto ai loro coetanei.
Un altro importante aspetto da tenere in considerazione è che la pelle sensibile è di norma più facilmente soggetta a patologie e disturbi cutanei, come eritemi, dermatiti e couperose. Per questo motivo risulta essenziale adottare una skincare routine quotidiana delicata.
Quali accorgimenti usare per la pelle sensibile?
- Utilizzare prodotti cosmetici sviluppati appositamente per le pelli sensibili e ipersensibili, in particolare quei prodotti composti da principi attivi emollienti e lenitivi.
- Svolgere una pulizia del viso delicata, utilizzando detergenti viso per pelli sensibili, in modo tale da evitare spiacevoli arrossamenti e la disidratazione cutanea.
- Applicare creme viso per pelli sensibili nutrienti, emollienti e lenitive.
- Evitare un’eccessiva esposizione al sole, utilizzando creme solari con protezione alta e adatte alle pelli ipersensibili.
- Scegliere in generale prodotti cosmetici a base di ingredienti naturali e senza sostante che possono risultare irritanti per la pelle.
In generale, la maggior parte dei prodotti di ultima generazione Collistar sono pensati per tutti i tipi di pelle, anche per quelle più sensibili!
Trovaci vicino a te